Con questa rubrica vorrei fare un viaggio insieme a voi, come dire, un viaggio particolare di altri tempi: vi vorrei trasportare a quando i treni ancora si chiamavano “Ferrovie dello stato” e ancor prima, sia attraverso le mie fotografie, con le relative descrizioni, sia attraverso la mia voce con un podcast dedicato. Sfrecceremo con la mente insieme alle vecchie locomotive a vapore alla folle velocità di 50 Km/h, attraverso quelle linee ferroviarie che ormai non sono più nemmeno un ricordo perché dismesse. Scopriremo le stazioni nello stato in cui versano in questo momento, ma ricordando cosa significavano quelle stesse stazioni un tempo che fu, ovvero luoghi importanti che permettevano la scoperta di nuovi luoghi e, ad alcune persone, la speranza di trovare una vita migliore. 

Chi, per esempio, non ricorda la partenza per il servizio di leva, il dispiacere di lasciare la propria famiglia e quell’abbraccio con la fidanzata, prima di salire su una carrozza ferroviaria che ci trasportava ad nuova meta e ad una vita completamente diversa.

Con questa rubrica vorrei riscoprire con voi, questi antichi sapori e conoscere la storia di queste linee ferroviarie esplorando quello che ne rimane. 

Ogni Mercoledì pubblicherò degli articoli che inizialmente tratteranno l’insieme della linea ferroviaria, raccontando della sua storia, il perché della sua nascita e cercando di capire il motivo della sua dismissione e contemporaneamente scoprire le sue stazioni.

Il tutto per chi lo vorrà sarò accompagnato dal podcast: “Una volta c’era il treno: il Podcast”, dove attraverso la mia voce, vi accompagnerò in questo magnifico viaggio.

Spero che il tutto sia di vostro gradimento per cui tutti i Mercoledì…saliamo a bordo il treno e partenza.

Clicca sull’immagine per scoprire le fotografie e la storia della linea ferroviaria

xr:d:DAFi62W47Qo:17,j:8382740798624534996,t:24011915

xr:d:DAFi62W47Qo:7,j:5244851685253303943,t:23112117