Ciao a tutti

Oggi scopriamo attraverso le foto un evento particolare che si svolge ogni anno in Emilia Romagna precisamente a Castel San Pietro Terme: la Carrera.

La Carrera è una corsa autopodistica ideata nel lontano 1954.

Un giornalista del luogo ebbe l’idea di far correre delle macchinine a spinta senza motore. Con questa manifestazione si voleva cercare di valorizzare il paese per ricominciare a sognare dopo la distruzione della guerra.

Questa gara consiste nello spingere delle specie di carrioline  con quattro ruote guidate e spinte da più persone alternativamente.

All’inizio le “macchinine” erano costruite con pezzi di recupero di scarti di officina, le ruote erano in legno e si aggiungeva un volante.

Qui iniziarono le prime rivalità gli equipaggi si dividevano in rioni.

Con il passare degli anni la competizione oltre che essere svolta all’interno del paese si spostò lungo il viale che porta alle Terme, crearono un regolamento per quanto riguarda lunghezza e peso del mezzo, aumentò il numero degli “spingitori” (staffettisti) che divennero 4.

Attualmente le “macchinine” sono in vetroresina con scocche in carbonio, con ruote a  raggi sempre in carbonio. Addirittura i mezzi vengono collaudate addirittura nella galleria del vento.

Questo evento si svolge la seconda domenica di Settembre. Le gare si svolgono la mattina lungo il viale delle Terme. I 10 Team si sfidano lungo il percorso che dalla piazza corre in discesa fino ad arrivare all’interno dell’impianto termale. Le macchinine sfrecciano spinte dai vari spingitori della squadra che con la velocità che hanno nelle gambe le fanno arrivare al traguardo.

Le squadre della mattina sono composte da un guidatore e da 4 spingitori. Il guidatore si trova all’interno del mezzo.

Prima della partenza la macchinina con il pilota vengono pesati perché devono rientrare in un range di peso.

Nel tardo pomeriggio invece si svolge la gare lungo le strade del borgo le macchinine percorrono le vie del percorso per ben due volte. 

I team gareggiano in squadre sia maschili che femminili. Il team femminile composto da 4 squadre.

Al termine delle due gare del pomeriggio sulla terrazza del comune vengono effettuate le premiazioni delle squadre vincitrici.

In questa edizione sono stati premiati per il team rosa

3 le Geches

2 Cavedane 

1 Venere

Per gli uomini

3 team Ov

2 Pors

1 Mora

Questa competizione è  molto particolare , carina e molto sentita dai castellani. Se il prossimo anno vi trovare nelle vicinanze di Castel San Pietro Terme nel  giorno della Carrera fermatevi per seguirla e vi divertirete.