La caserma fu inaugurata nel 1967 come sede del 5’ Reggimento – Reggimento artiglieria contraerei e sorge nei pressi dell’antico campo marzio utilizzato fin dall’epoca romana per addestrare le truppe della città.Nel 1975 si costituisce  un Gruppo Artiglieria Pesante. Nell’ambito di una ristrutturazione dell’Esercito Italiano.Nel 1976 eredità la Bandiera di Guerra del disciolto 9’ Reggimento Artiglieria Pesante.

Nel 1979 gli viene consegnato lo Stemma Araldico.Questa caserma ha ricevuto molte onorificenze grazie al suo impegno fra cui la Bandiera al Valor Civile per essere intervenuti durante l’alluvione del 1966. La storia della caserma si lega alla città che la ospita.Questo Reggimento è stato occupato in innumerevoli azioni di intervento fra cui l’aiuto alle popolazioni colpite da catastrofi naturali e da alluvioni.

Le tante azioni svolte sia civili che militari hanno dimostrato che il personale in divisa e preparato e professionale.Purtroppo nel 2010 è stata chiusa e lasciata in completo stato di abbandono in attesa di una nuova riqualificazione