La stazione di Asciano è una dei delle due stazioni delle Crete Senesi. 

La stazione è stata inaugurata l’11 settembre 1859

 La stazione è composta da sei binari con i primi tre, dotati di ampie banchine e di un sottopassaggio, utilizzate per il traffico passeggeri.

I binari 1 e 2 sono impiegati per i treni sulla linea Siena Chiusi,  mentre il binario 3 è utilizzato per i convogli da e per Monte Antico. 

Il fabbricato ha l’architettura del caseggiato di campagna, al piano terra vi si trova la sala di aspetto e gli ex-uffici per movimentazione.

La stazione  inoltre può essere considerata un pezzo di storia perché al suo interno contiene ancora:

  • il piazzale merci con il magazzino ed una vecchia gru di carico motorizzata;
  • l’impianto di rifornimento di acqua alle locomotive a vapore leffettuato mediante un serbatoio d’acqua e due colonne idrauliche;
  • la piattaforma girevole ancora funzionante e utilizzata in occasione di treni storici a vapore.

Attualmente si fermano solo i treni regionali della linea Siena Chiusi mentre per la linea Asciano Monte  Antico è stata chiusa nel 1994 e attualmente vi transitano solo i treni storici.

La stazione fu inaugurata l’11 maggio 1865 assieme al tronco Asciano – Torrenieri della llinea Asciano Monte Antico.

Dopo il secondo conflitto mondiale la linea subì ingenti danni e fu costruito al fianco dell’abitazione del casellante il nuovo fabbricato viaggiatori e questa fermata fu una delle prime a essere riaperta.

Fu deciso di costruire un piccolo fabbricato a causa del declino della linea stessa subì a causa della nascita della nuova linea Siena Grosseto  che contribuì alla riduzione dei passeggeri.

La stazione è stata dismessa  il 27 Settembre 1994 quando cessò il traffico sia passeggeri che merci. Il fabbricato è caduto in stato di abbandono ed è stato restaurato nel 2016 in occasione del treno natura. 

La stazione si trova a ridosso del passaggio a livello incustodito.

La stazione dispone di un solo binario e del marciapiede.

Il fabbricato viaggiatori della fermata è composto da una semplice casetta in muratura dipinta esternamente di giallo e nella facciata si trova ancora la scritta “TREQUANDA” in caratteri maiuscoli. Si trovano ancora, nei pali dell’illuminazione, dei cartelli che indicano da quale parte fermavano i convogli diretti ad Asciano oppure a Monte Antico sono ancora presenti:

  • la casa del casellante, un edificio su due piani, attualmente in stato di degrado e abbandono;
  • la cabina del casellante, da cui veniva custodito a vista il passaggio a livello 

La stazione è operativa dal 1865 data che fu inaugurato il primo tratto di questa linea, ma divenne importante dal 1872 quando la linea fu ultimata.

Trasformato in fermata impresenziata nel 2000. 

Al piano terra del fabbricato viaggiatori vi si trovava la sala di aspetto e dall’ufficio movimento.