La linea ferroviaria Urbino Fano detta Metaurense è una linea di interesse regionale che unisce l’entroterra marchigiano Urbino con la costa adriatica Fano nasce nel 1898 al 1987 è lunga 48,750 km

Questa linea è composta da due entità distinte la prima Urbino Fermigliano la seconda Fermigliano Fano

Le due Linee hanno storie diverse ma sono accumunate da un destino avverso soprattutto dopo le due guerre mondiali.

Nel 1867 viene presentato un progetto per la realizzazione di una nuova ferrovia definita dei due mari che avrebbe dovuto unire il porto di Ancona sull’Adriatico è il porto di Livorno sul Tirreno passando per Urbino ma questo progetto non ebbe esito.

Il 20 Settembre 1898 a Urbino si realizzò la tratta iniziale della ferrovia Subappennina proveniente da Fabriano e passante per Pergola e  Fermigliano  che avrebbe dovuto attraversare il Montefeltro passando da San Leo girando intorno a San Marino e concludendosi a Santarcangelo di Romagna.

Questa linea fu costruita dalla società per le strade ferrate Meridionali tra Fabriano e Urbino  interamente, mentre nel tratto in direzione della Romagna solo parzialmente la linea era stata progettata anche per scopi militari come alternativa protetta alla linea Adriatica evitando i bombardamenti navali dalla Marina Austriaca

Ma la fine del primo conflitto mondiale si concluse prima della realizzazione della linea.

Successivamente alcune frane danneggiarono alcune centinaia di metri nella zona di San Leo per cui si resero conto che sarebbero state necessarie delle variazioni dopo un momento di indecisione iniziale dei comuni, i lavori furono definitivamente sospesi negli anni 30. 

Il 2 Febbraio 1942 venne riaperto il tratto Fano Fossombrone mentre il 17 Maggio venne riaperto il tratto fino a Fermigliano, grazie alle pressioni del allora podestà con la gestione delle Ferrovie dello Stato. Ma il tutto si interruppe nel 1943 causa della distruzione causata dai Tedeschi in fuga e della Urbino Fano non rimasero altro che macerie.

Il 20 Maggio 1947 venne ripristinata la tratta Pergola Fabriano di 32 km.

Il 07 Novembre 1948 da Fano a Fossombrone di 26 km.

Il 02 Ottobre 1955 Fossombrone  Fermigliano.

Il 01 Febbraio 1956 la rimanente Fermigliano Urbino ridando il via al collegamento diretto Urbino Fano via Fermigliano.

Rimaneva da costruire il tratto Fermigliano Pergola Ma già si stava delineando lo sviluppo su strada così iniziò la vendita dei caselli e fabbricati.

La chiusura

Il tratto sopravvissuto agli eventi bellici e successivamente riunificato rimase senza gli aggiornamenti dei binari e degli orari. Ne seguirono la mancanza di utenza e la concorrenza dei mezzi su gomma riducendo drasticamente il traffico passeggeri

Nel 1985 fu costituita una commissione per svolgere indagini del perché dello scarso traffico. Alla fine del suo lavoro la commissione inserì la linea Fano Urbino tra le linee da sopprimere e dopo varie date il 28 Luglio veniva disposta la soppressione a partire dal 28 Settembre 1986.

La regione Marche ottenne una proroga fino al 31 Gennaio 1987 dall’allora ministro dei trasporti Claudio Signorile.

L’ultimo treno fu il regionale 5662 effettuato con Al668 e partì da Pesaro per raggiungere Urbino

Dal 14 Luglio nasce l’associazione ferrovia Valle Metauro con lo scopo di valorizzare la tratta ad un servizio ad uso turistico.