Questa vecchia distilleria nasce nel 1930 come F.I.D.A. ( Fabbrica Italiana Derivati Actilene) produce carburanti per l’Aviazione Militare. Durante la guerra lo stabilimento fu bombardato. Nel dopo guerra fu riaperto e convertito nella produzione di Alcool Etilico.

Dal 1948 al 1968 si aggiunge la produzione del ghiaccio secco, del lievito secco e l’impianto di fermentazione dei lieviti selvaggi che poi vengono miscelati e aggiunti ai lieviti secchi.

Nel 1969 la distilleria entra a far parte del gruppo Eridania e qui viene avviato l’impianto di  de zuccherazione del melasso che resta attivo fino al 1974. 

Nel 1976 viene realizzato un nuovo impianto di distillazione e dismesso il vecchio ma una parte è destinato alla produzione di Alcool Anidro.

Nel 1978 l’impianto si deve adeguare alla legge per lo smaltimento delle acque di depurazione e lo stesso anno cessa la produzione di lieviti e ghiaccio secco perché non più convenienti.

L’attività produttiva si divide un tre fasi:

Fermentazione in cui il saccarosio del melasso è trasformato in Alcool Etilico da lievito

Distillazione è lo stato qualitativo in cui si ottiene il tipo di alcool richiesto che deve rispondere a specifiche chimiche.

Concentrazione della borlanda che è la parte residua della distillazione dei mosti alcolici che viene utilizzata come fertilizzante.

La distilleria inoltre si autoproduce l’energia e il vapore  necessari alle varie attività e depura le acque di scarico.

Nel 1990 l’impianto viene automatizzato e resta attivo fino al 2006 poi chiude definitivamente.

La fortuna dello stabilimento era la sua posizione vicino alla ferrovia. La parte principale dello stabilimento era la torre circolare alta sette piani.

La torre conteneva gli impianti di distillazione ed era collegata agli uffici e ai laboratori tramite ponti.

La fine di questa azienda a inizio a causa dei molteplici passaggi di proprietà dai quali nacquero numerosi problemi. Il complesso giace in stato di  abbandono. Alcuni anni fa sono state fatte proposte per la sua riqualificazione, l’unico edificio che ha vincoli è la torre, ma ancora non si sono avute risposte.